Avalle

Scritti dell'artista

Fare teoricamente l’arte: non costruire un’altra teoria dell’arte
(in collaborazione con Paolo Aluffi e Giampaolo Caprettini), in E. Bellinelli, Filippo Avalle Ed. Pantarei, Lugano 1971

Per una ripresa rivoluzionaria dell’arte
Manifesto di Filippo Avalle e Giovanni Bottiroli, 1974

Helma – Opera Labirinto
Riproduzione in offset di manoscritto illustratoEd. Galleria Apollinaire, Milano 1975
(Filippo Avalle e Giovanni Bottiroli, fotografie di Antonio Luzio)

Riassunto dell’introduzione a Helma – Opera Labirinto
Pubblicato per Ed. Galleria Le Signe, Torino 1976 e per Ed. Galleria Philippe Daverio, 1976
(Avalle e Bottiroli)

Eugène Delacroix: due opere, due tipi di pratica
Riproduzione in offset di manoscritto illustrato, Ed. Galleria Atena, Meda (Milano) 1977
(Avalle e Bottiroli)

Introduzione a Helma – Opera Labirinto e parti del testo su Delacroix
In “Data”, rivista d’arte contemporanea, Milano, marzo 1977

Premessa teorica
In catalogo della mostra personale, Ed. Galleria Philippe Daverio, Milano 1976
(Avalle e Bottiroli)

Labirinto senza filo d’Arianna
In catalogo mostra Galleria Marin/C, 1978, con note anticipatorie su Incendio a Beaubourg

Les demoiselles d’Avignon, dai frammenti alla strategia
In “Frammenti”, Rivista di psicoanalisi, n. 3, Milano 1979
(Avalle e Bottiroli)

Note di lavoro
In catalogo della mostra personale, Ed. Galleria Giancarlo Salzano, Torino 1982

Note esplicative delle opere
In Opere 1974-1986, Ed. Galleria Philippe Daverio, Milano 1986

Riflessioni sul rapporto arte e committenza
In catalogo mostra personale, Residenza San Damiano, Milano 1990

Appunti tecnici sull’olotratto di Ezra Pound
In L’olotratto di Ezra Pound, Ed. Vanni Scheiwiller, Milano 1991

Arte-Industria-Committenza
Introduzione al catalogo Let the water play, Ed. Cesana e Studio Lattuada, Milano 1992
(Filippo Avalle e Franco Monteforte)

Archiarte – Il museo integrale
Ed. Galleria Alphacentauri, n. 4, Parma 1994
(Filippo Avalle e Roberto de Paolis)

Introduzione
In catalogo per la mostra Archiarte, periodo gotico, Ed. Studio Gastaldelli, Milano 1994

Il museo integrale
In “L’Arca”, n. 93, maggio 1995
(Avalle e de Paolis)

Opera Il trapasso di Helle

Filippo Avalle
Il trapasso di Helle, 1996

Introduzione
In catalogo per la mostra Archiarte, periodo gotico, Ed. Galleria ValenteArtecontemporanea, Finale Ligure (Savona), 1995

Qualche parola di accompagnamento
In catalogo Filippo Avalle per Art Cologne, Ed. Galleria ValenteArtecontemporanea, Finale Ligure (Savona), 1996

Qualche parola di accompagnamento – Note esplicative delle opere
In catalogo Da: Andrea Palladio, trasfigurazioni fantastiche e nuove prospettive, Ed. Amedeo Porro Arte moderna e contemporanea, Vicenza marzo 1997 e ripubblicato in “Archivio delle arti”, a cura di Gabriella Savoia, Arianna Sartori Arte, marzo 1997

Il metacrilato come mezzo autonomo di espressione artistica individuale in cui confluiscono le diverse Arti
In catalogo La casa, Ed. Studio Gastaldelli, 1997

Note esplicative delle opere
In catalogo La casa, Ed. Studio Gastaldelli, 1997, ripubblicato in “Archivio delle arti”, a cura di Gabriella Savoia, Arianna Sartori Arte, dicembre 1998

Introduzione
In catalogo Gaia – La città prima del tempo, Ed. Galleria ValenteArtecontemporanea e Studio Gastaldelli, 1998

La balena nel Lago di Como
Invito mostra personale Avalle, Galleria La Roggia, Palazzolo sull’Oglio (Brescia), 1999

Un catalogo in mostra
In catalogo Architetture di luce 1992-2002, Ed. Galleria ValenteArtecontemporanea, 2002

L’albero del tempo perduto
In catalogo Il marchesato ritrovato, Finalborgo (Savona), 2004

Introduzione e Note esplicative
in Via Crucis,  Grafica Varese Edizioni, 2005 – volume pubblicato in occasione dell’inaugurazione dell’omonima opera

L’Ultima Cena: inizio di un viaggio infinito nel cervello-mente
In catalogo Ultime ultime cene, Credito Valtellinese, Milano 2007

Stratificazione e luce
Introduzione al catalogo, MAP/2, Museo Arte Plastica, Castiglione Olona (Varese), 2009

La storia dell’uomo riccio
Introduzione al catalogo, mostra La storia dell’uomo riccio e selezione di opere e disegni 1988-2009, “Agli Orti di Leonardo”, Palazzo delle Stelline, Milano 2015

La storia dell’uomo riccio, omaggio ad Anna Politkovskaja
Manoscritto miniato in corso dal 2015

“Tecniche e Materiali” e “Light Design”. Allievi e allieve in laboratorio: aspetti poetici e progettuali tra Arte e Design
In catalogo mostra, Ristorante Orti di Leonardo, Milano 2015 – 2016

Dialogo con Filippo Avalle
A cura di Leo Guerra per la mostra collettiva “The last supper recall”, 2020

Per questo: le ragioni del mio percorso
In catalogo dell’Inaugurazione della Casa Museo Filippo Avalle, Brienno (Co) 2023
“icona-scritto" Scarica il .pdf

Si aggiungono numerosi scritti, in corso di archiviazione, legati all’attività didattica e di conferenze tenuta presso istituzioni come NABA, Biblioteca Sormani e le Università La Statale e Bicocca (Milano), tra cui i manuali (Manuale delle fibre ottiche in PMMA per Art Lighting Design e Manuale del metacrilato).

Olotratto di Bruno Maiocchi

Filippo Avalle
Olotratto di Bruno Maiocchi, 1983